Meridiane realizzate da altri Sito web curato da Riccardo Anselmi - Contatti .Italiano  English  Français  .  24-nov-2024
 Sundials.anselmi.vda.it - Altre meridiane
Home Microsoft-IIS/10.0 - Ip.3.144.8.79 - sessions.280351   

Sommario

Home Page

Site Map

La mia storia

Gnomonica

Glossario

Software

Articoli

Link

Fotografie

Le mie meridiane

Altre meridiane

Tempo libero
 Seleziona Album Modalità di visualizzazione Aggiorna!
Un meridiano dedicato
Questo album contiene:29 foto   Foto per pagina :   6 -9 -18 -30 -Tutte

A Perinaldo, nel 2007, è stato realizzato e dedicato a G.D.Cassini e agli astronomi nati a Perinaldo, un grande gnomone: una meridiana a camera oscura, nella Chiesa della Madonna della Visitazione, tra le più grandi oggi esistenti, la prima di queste dimensioni realizzata dalla fine dell’800; la linea meridiana che attraversa la chiesa, è lunga circa 20 metri ed è una parte, un milionesimo, del meridiano che congiunge i due poli della Terra attraversando tutte le località di longitudine 7° 40’ 00’’ Est. Il tracciato di questo meridiano, denominato "Meridiano Cassini", attraversa l'antico borgo di Perinaldo. Borchie commemorative, cartelli e strumenti costituiscono una linea che, prolungando la meridiana della Chiesa della Visitazione, taglia il paese da Sud a Nord e prosegue attraversando altre località tra cui Torino (Lingotto) e Saint-Vincent (AO) in frazione Moron dove recentemente sono state installate la borchia e i due cartelli. Il 28 gennaio 2011 è proseguita l'opera di inserimento di punti del meridiano con una borchia presso il Lingotto di Torino. Le foto scattate in questa occasione mostrano alcuni momenti della cerimonia a cui hanno partecipato alcune autorità, la TV ma anche il prof. Piero Bianucci, noto giornalista e divulgatore scientifico, responsabile del supplemento "Tuttoscienze" de La Stampa di Torino e Anna Cassini, autrice del libro GIO: DOMENICO CASSINI, uno scienziato del Seicento che narra la vita e le mete scientifiche raggiunte dal celeberrimo astronomo di Perinaldo.
 Previous<<1 of 5>>Next 
Il sindaco di Perinaldo Francesco Guglielmi parla al microfono di una radio locale.
A sinistra Anna Cassini autrice del libro GIO: DOMENICO CASSINI sulla vita e le opere del grande astronomo matematico di Perinaldo con Marina Muzi, a destra.
Marina Muzi, responsabile dell'osservatorio astronomico di Perinaldo con Anna Cassini, autrice del libro GIO: DOMENICO CASSINI sulla vita e le opere del grande astronomo matematico di Perinaldo e una altra signora non identificata, a destra.
Marina Muzi, responsabile dell'osservatorio astronomico di Perinaldo con Anna Cassini, autrice del libro GIO: DOMENICO CASSINI sulla vita e le opere del grande astronomo matematico di Perinaldo e una altra signora non identificata, a destra.
Due vigili urbani in attesa della cerimonia.
Da sinistra il gonfalone del Comune di Perinaldo, quello della Provincia di Torino e quello del Comune in attesa dell'inaugurazione del nuovo tratto del Meridiano Cassini rappresentato da una borchia in pietra ollare sul selciato alla base della parete con i cartelli celebrativi.

 
Copyright 2004 - 2011 Anselmi.  Contatti  - Vietato l'utilizzo di tutte le immagini contenute in questo sito